News

Novità per te dal mondo Serfina

Access2Markets: tutte le informazioni per importatori ed esportatori

Nell’ambito del programma Access2Markets, la Direzione generale per il commercio (DG TRADE) della Commissione europea ha programmato il prossimo seminario dedicato alla presentazione della piattaforma.

Access2Markets è il portale che consente agli esportatori e agli importatori dell’UE di trovare informazioni dettagliate relative al commercio con paesi terzi in materia di tariffe, norme di origine, imposte e dazi addizionali, tasse, procedure e formalità di importazione, requisiti dei prodotti, misure di esportazione, barriere commerciali e statistiche sui flussi commerciali.

Fornisce inoltre l’accesso alle informazioni chiave necessarie per il commercio dei servizi, gli investimenti e gli appalti nei paesi terzi. Il programma offre anche approfondimenti sugli accordi commerciali dell’UE e su come trarne vantaggio.

Il prossimo seminario su Access2Markets presenterà in dettaglio il programma, le diverse sezioni dedicate all’importazione e all’esportazione, nonché gli strumenti che esso mette a disposizione fra cui ROSA, lo strumento di autovalutazione delle norme di origine, e le funzioni My Trade Assistant for Procurement e My Trade Assistant for Services. Al termine ci sarà una sessione di domande e risposte.

L’evento si svolgerà online, via Webex, il 29 novembre 2022, dalle 09:00 alle 11:00 e sarà tenuto in lingua inglese. Ulteriori informazioni sono disponibili sulla Pagina Eventi di Access2Markets. Per registrarsi e partecipare al seminario è necessario compilare il modulo al LINK entro le ore 12 di lunedì 28 novembre.