News

Novità per te dal mondo Serfina

Coaching Bancario AreaScoa

Ecipar Bologna, in collaborazione con SCOA, presenta il seminario “Coaching Bancario AreaScoa®”. L’incontro, aperto a tutti, si terrà mercoledì 30 gennaio 2019, dalle 17.30 alle 20.30, presso la sede di Ecipar Bologna in via di Corticella 186 e fornirà delucidazioni alle imprese riguardo le tappe fondamentali per poter creare una comunicazione efficace e proficua con le banche.

Coaching Bancario AreaScoa®. Di cosa Parliamo?

Il contesto attuale è caratterizzato da una profonda trasformazione del sistema bancario e da una crescente attenzione, da parte dell’impresa, alla relazione con la banca. Appare pertanto necessario, nonché strategico per le aziende, poter disporre di attività formative e consulenziali dirette a migliorare la propria “comunicazione economico gestionale”, ovvero l’insieme delle comunicazioni di carattere reddituale, finanziario, patrimoniale e gestionale che il vertice aziendale diffonde alle varie categorie e gruppi di soggetti portatori di interesse ed in particolare alle banche.

Il Coaching Bancario AreaScoa® non è stato ideato per offrire un servizio fine a sé stesso, ma per “allenare” le imprese ad acquisire le competenze necessarie per relazionarsi consapevolmente con le banche, in modo che siano sempre più autonome ed efficaci in questo campo.

“Dopo tanti anni trascorsi a leggere i bilanci prima e gestire la relazione con l’impresa poi da dentro il sistema bancario – spiega Pierbattista – ho capito che molte PMI erano prive della conoscenza necessaria ad affrontare il rapporto con le banche. Ciò che mancava loro erano alcune nozioni fondamentali che, unite all’allenamento di alcune competenze, gli avrebbero consentito, ad esempio, di avere accesso al credito per sviluppare nuovi progetti e creare valore per la propria impresa nel medio termine”. Giorgio Pierbattista – Ideatore Coaching Bancario.

Perchè SCOA?

L’associazione SCOA – Studio Consulenti Associati è un team multidisciplinare di professionisti per la promozione della performance aziendale: consulenti direzionali, avvocati, commercialisti, consulenti del lavoro, revisori ed economisti aziendali, i quali mettono a fattor comune risorse, competenze e servizi con il fine di offrire un supporto alla gestione aziendale sempre più ampio e soddisfacente.

Fulcro della professionalità SCOA sono la consulenza finanziaria e strategica, legale, fiscale e amministrativa, sia a supporto della gestione di attività “ordinarie” che per la costruzione di progetti innovativi di crescita e sviluppo.

AREASCOA (di cui il Coaching Bancario fa parte) è il marchio di SCOA che si occupa di analisi di mercato, analisi di settore e business model, nonché di formazione su temi economico-gestionali.

Il relatore. Giorgio Pierbattista

Il seminario sarà tenuto da Giorgio Pierbattista, ex bancario, consulente di direzione ed executive coach che opera all’interno di SCOA.

Laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Bologna; Master Executive Coaching Program ACTP (Accredited Coach Training Program ICF) presso Bologna Business School Università di Bologna; Master in Management e Gestione Bancaria (Certified by ASFOR) presso Euros Financial Competence, Milano; Iscritto all’Albo degli Avvocati di Bologna. Area di attività:

Analisi e pianificazione strategica;
Consulenza direzionale e organizzativa;
Gestione rapporti con enti e istituzioni finanziarie, sia nell’ambito di processi di sviluppo che di riorganizzazione aziendale;
Coaching bancario per l’Impresa: dal 2012, attraverso interventi di formazione in aula e di coaching in azienda, si propone e si applica una metodologiafinalizzata a fornire all’impresa strumenti per relazionarsi efficacemente con il sistema bancario e per migliorare la propria ‘comunicazione economico gestionale’;
Executive Coaching: attraverso la metodologia e gli strumenti del Coaching “ontologico trasformazionale” ed attraverso le “distinzioni linguistiche” di tale modello, si conduce il cliente (coachee) ad identificare ed attuare quelle azioni che sono maggiormente efficaci e funzionali ai propri obiettivi

Info utili e come iscriversi

Il seminario ha un costo di Euro 85 per Soci CNA Bologna e Euro 100 per Non Soci CNA. Per formalizzare la propria partecipazione contattare entro il 25 gennaio 2018, la referente organizzativa Giovanna Marchiol via email g.marchiol@bo.cna.it o via telefono chiamando il n. 051 4199718.